I sapori da ricordare

Per gli irriducibili amanti del buon cibo

Ciao mondo! Una guida nel mondo di sapori ed emozioni

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.” Virginia Woolf

Inizio un po’ impaurita il mio primo articolo dopo aver appena creato il mio blog con la citazione di Virginia Woolf, scrittrice che ammiro da anni e con le cui parole non potevo che concordare. Il cibo! Centralissimo per me e non penso di essere l’eccezione.

E’ buona prassi iniziare presentandosi e ora direi che tocca a me svelarvi un po’ chi sono, cosa faccio, cosa amo. In poche parole, sono Ophélie e a breve comperò 31 anni. Sono francese e vivo in Italia, a Milano da ormai quasi quattro anni. Sono innamorata dell’Italia “da sempre, per sempre” come amo dire. Nutro con il Bel Paese un rapporto speciale. Fin da quando sono nata, ho avuto la fortuna di passare le mie estati in Toscana per visitare i miei zii. Le ho trascorse ad assaporare il sole, la cucina, la lingua, i paesaggi, la vita lenta dei paesini, lo stare insieme. Per me l’Italia era sempre la meta, l’aria che talvolta mi mancava, il momento più bello che aspettavo tutto l’anno. Posso ragionevolmente dire che l’Italia mi ha regalato i momenti più felici della mia vita. Lì mi sentivo pienamente realizzata. Così, da bambina, ho custodito questo sogno di andarci a vivere un giorno… e così è stato!

Poi la cucina… Naturalmente, se ho creato questo blog dedicato al mondo dei sapori, è perché c’è passione. Una passione che, con il passare degli anni, si è rafforzata, ancorata, in ogni mio pensiero o spazio possibile, fino a diventare divorante! E oggi, nel mio piccolo, vorrei contribuire anche io a questo mondo affascinante.

Infine, l’idea del blog… Da quando sono piccola, ho sempre adorato scrivere. Di tutto e di nulla, ma scrivere, sempre. Liste, pensierini, aneddoti, lettere, bozze di romanzi, cartoline, idee di invenzioni mai concretizzate… E’ sempre con emozione che ritrovo a casa dei miei i bigliettini che scrivevo e che hanno in qualche modo segnato i periodi della mia vita. Oggi ancora, sia manualmente che virtualmente, ho più quaderni con appunti e molte note sul mio iPhone.

Questo blog nasce dunque dall’unione tra questo mio amore intramontabile per il cibo e l’inarrestabile voglia – se non bisogno – di scrivere per tentare di trascrivere ciò che mi anima quando si tratta di mangiare, sentire, assaporare…

Qui, scriverò sulle ricette che cucino, articoli e libri che leggo, eventi, corsi, degustazioni, ristoranti e bar, pensieri su tendenze di consumo, ricordi golosi… Non so bene a che occorrenza scriverò, sicuramente dipenderà dai periodi e dall’ispirazione ma quel che vi posso promettere sono emozioni e sincerità che spero possano farvi sorridere, pensare e – pourquoi pas – emozionare.

Con affetto,

Ophélie

Lascia un commento